Vai al contenuto principale

Museum San Giorgio

Descrizione

Il museo diocesano, che ospita il noto retablo di San Giorgio, è allestito nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.
Il Retablo di San Giorgio è alto 8,60 mt e largo 6,40 mt. Realizzato interamente in legno e dipinto con colori a tempera, presenta degli strati di ri-dipinture a olio e riprende uno stile gotico – aragonese, riconoscibile dalle cornici lignee intarsiate e ricoperte di lamina d’oro. È composto da oltre 50 tavole e da una nicchia centrale, ancorate a una struttura retrostante, ora in metallo, anticamente lignea. Dopo il suo restauro, dal 1995 è custodito in una cappella museo, appositamente realizzata all’interno della chiesa parrocchiale “Santa Maria degli Angeli”, e fa parte del “Sistema Museale Integrato Museum” della Diocesi di Tempio Ampurias.
Tra i documenti d’archivio si segnala una delle più antiche pergamene di dedicazione di una chiesa: si tratta dell’atto di consacrazione della chiesa di Santa Vittoria, datata 1120. E’ presente, un’altra pergamena di riconsacrazione, sempre della stessa chiesa, datata 1320. Nella prima pergamena si cita il nome del più antico vescovo conosciuto, dell’antica diocesi di Ampurias: Nicolaus Galuleiu.

Siti ufficiali

https://www.museumtempioampurias.it/
https://www.museumtempioampurias.it/san-giorgio-perfugas



Attrazioni Museum San Giorgio

Anglona - Museum San Giorgio

Categoria

Museo

Indirizzo

Via Garibaldi, 29, 07034 Perfugas SS, Italia

Eventi

Torna in alto